Aprire prompt dei comandi come amministratore
Cos’è il Prompt dei Comandi
Il Prompt dei Comandi (o interfaccia a riga di comando) è un tipo di interfaccia utente caratterizzata da un'interazione testuale tra utente ed elaboratore: l'utente impartisce comandi testuali mediante tastiera e riceve risposte testuali dall'elaboratore mediante display o stampante. Nei sistemi operativi moderni usati nei personal computer è spesso utilizzato per l'uso di tecniche avanzate per controllare e gestire al meglio il proprio computer.
Eseguendo il prompt, Windows apre una finestra (con sfondo nero) dove è possibile digitare dei comandi da fare interpretare al sistema operativo. Il termine Prompt dei comandi si riferisce anche alla parentesi angolare chiusa (>, coincidente con il segno di maggiore) che indica che l’interfaccia della riga di comando è pronta per accettare comandi.
Come si richiama il Prompt dei Comandi
Possiamo aprire il prompt dei comandi direttamente da Cortana (come attivarlo ) scrivendo nella casella di ricerca il comando cmd e premendo Invio
Il risultato sarà l'apertura di una finestra con sfondo nero con il cursore lampeggiante a fianco del prompt in attesa di ricevere i comandi da tastiera:
Nella prima riga del Prompt viene visualizzata la versione del sistema operativo (comprensivo di relativi aggiornamenti).
Nella riga in cui appare
C:\Users\Franco>
il Prompt ci sta dicendo che ci troviamo attualmente all'interno della directory
C:\Users\Franco
Nel nostro caso il nome utente è Franco
In casi particolari è necessario attivare il prompt come amministratore, questo consente di eseguire comandi che altrimenti non sarebbero disponibili.
Per fare questo il comando cmd deve essere attivato (sempre da Cortana) in modo particolare: