Tenere sotto controllo i componenti hardware di un computer è estremamente utile.
Già dopo l’acquisto, questa pratica è utile per capire se il dispositivo che abbiamo pagato corrisponde alle specifiche tecniche che ci sono state promesse. Al di là di questo controllo poi, tenere sotto controllo i componenti interni di un PC può essere utile per svariati motivi. Tenere sotto controllo le versioni di CPU e scheda grafica, così come la quantità di RAM o le specifiche tecniche della scheda madre, può essere utile anche per effettuare aggiornamenti.
Più semplicemente, prima dell’acquisto di un videogame o di un software, può essere utile tenere conto dell’hardware presente sulla nostra macchina per capire se questo può essere eseguito sul computer. Insomma, a prescindere dalla necessità specifica, tenere sotto controllo i componenti di un PC è una necessità per la maggior parte degli utenti.
Va detto che i più comuni sistemi operativi attualmente sul mercato, offrono delle opzioni per poter dare un rapido sguardo all’hardware che costituisce il computer. Per esempio, con Windows 10, basta seguire il percorso Start – Impostazioni – Sistema – Informazioni su
per ottenere una lista, anche se piuttosto stringata, dei componenti presenti sul dispositivo in uso.
Rispetto ai software che elencheremo di seguito le informazioni risultano decisamente inferiori. Al di là di processore, RAM, tipo di sistema operativo (32 o 64 bit) e poche altre informazioni, tale finestra ha ben poco da offrire.
Tra i software più diffusi e apprezzati del settore, figura senza ombra di dubbio Speccy.
Si tratta di un’app estremamente leggera e semplice da usare, capace di fornire informazioni dettagliate sui vari componenti hardware del PC. Anche le informazioni relativamente più complesse vengono presentate con grande semplicità attraverso varie schede che includono dei macro gruppi hardware, una sintesi del sistema operativo e un sommario. Gli aggiornamenti sono in real time e, tra le informazioni più preziose, vi è il rilevamento della temperatura dei componenti.
Stiamo parlando dunque, di un’app in grado di monitorare a grandi linee tutte le temperature dell’hardware, permettendo all’utente di avere sempre sotto controllo il proprio computer in caso di surriscaldamenti. Speccy è totalmente gratuito.
Meno accattivante sotto il punto di vista prettamente grafico, ma ugualmente efficiente, il secondo nome che vi proponiamo è PCI-Z. Si tratta di un’app freeware in grado di funzionare anche senza installazione. I principali parametri analizzati risultano essere PCI Device, Device, Vendor, Subsystem ed eventuali messaggi di errore. Non mancano poi informazioni più basilari su processore, sulla quantità di RAM a disposizione e riguardo altre specifiche tecniche.
Le informazioni possono essere copiate in tutta comodità nella clipboard del sistema operativo e poi esportate in formato CSV. PCI-Z funziona su tutte le versioni dei sistemi operativi Microsoft, a partire da Windows XP.
Semplice e portatile utility per verificare nei dettagli il contenuto hardware e software di un computer
Configurazioni infinite in infinite varianti possibili, questo è il mondo dei computer attuali, se si parla di PC. Free PC Audit aiuta a conoscere nel dettaglio e velocemente tutto l’hardware presente sulla macchina, tutto il software installato ed i processi in corso.
Si tratta di una piccola utility portatile che può essere trasportata e lanciata facilmente da chiavette USB, per tenerla sempre a portata di mano. Purtroppo le dettagliate liste che il programma fornisce non si possono (per il momento) esportare o stampare, quindi c’è da sperare in qualche funzioncina in più nelle prossime versioni del programma.
Esportare e stampare i dettagli non è solo un vezzo, ma è indispensabile in caso di emergenze per condividere la “carta d’identità” del proprio computer con chi ne sa di più. System Spec, link a fondo scheda, da questo punto di vista è molto più completo ed esporta in vari formati.
Free Pc Audit resta comunque una alternativa semplice e valida, veloce e soprattutto portatile e senza nessuna installazione richiesta per verificare cosa romba sotto il cofano del motore, tra scheda madre, BIOS, processore, il programma produce ID del sistema, dischi e tanto altro ancora.