Sia che si tratti di un nuovo computer, sia nel caso si voglia aggiornare e migliorare il proprio PC cambiando una di queste parti, ci sono alcuni siti che vengono in aiuto per aiutarci in una scelta che se non si è proprio esperti può risultare davvero difficile.
Qui sotto vi mostreremo come confrontare processori, schede video e SSD, così da essere certi di poter acquistare solo le componenti più potenti, più aggiornate o più adatte al tipo di computer che stiamo allestendo.
[21/07/2023]
Il miglior sito per confrontare in processori è CPU-Monkey, disponibile in lingua italiana e in grado di mostrare le informazioni tecniche di qualsiasi processore in commercio, anche quelli usciti da poco sul mercato. Oltre alle caratteristiche tecniche mostra anche il prezzo medio del processore, il socket da usare ed il link Amazon (per acquistarlo subito).
Utilizzando questo strumento avanzato di confronto GPU, confrontare due schede grafiche o confrontare il vostro attuale PC Build-scheda grafica e processore-con un aggiornamento futuro e vedere se vale la pena l'aggiornamento. Utilizzare le impostazioni di qualità del gioco desiderato, risoluzione dello schermo, scheda grafica e combinazioni di processori per visualizzare i test delle prestazioni di confronto in 50 + FPS benchmark di gioco. Questo strumento vi permetterà di calcolare il collo di bottiglia della CPU, modificare le impostazioni di qualità, e cambiare scheda grafica e combinazioni di processori.
Per scoprire quali sono i migliori SSD o NVMe M.2 che possiamo installare su PC vi consigliamo di usare il sito Versus, in questo caso ottimizzato per mostrare solo gli SSD e gli M.2 in commercio.
Utilizzando i filtri presenti nella parte sinistra del sito possiamo ottenere una ricerca molto più precisa, confrontando sia modelli di SSD che di M.2 in base alla velocità di lettura, alla velocità di scrittura e su altri parametri utili a capire se il drive fa al caso nostro oppure no.